VERSI DI LEGALITA' " concorso letterario di poesia e rap per bambini e ragazzi delle scuole di Copertino. Care maestre, aiutate i vostri alunni a dare sfogo alla propria creatività e ad esprimere il proprio punto di vista attraverso l'arte. Tema "paesaggio e legalità", scadenza 8 aprile 2017.
Venerdi 17 marzo 2017, presso la Chiesa delle Clarisse, Via Margherita di Savoia, Centro Storico, a partire dalle ore 17.00 nel borgo autentico di Copertino (LE), i Comuni associati alla rete Borghi Autentici della Puglia, si riuniranno per svolgere i lavori dell’annuale assemblea regionale.
Ogni volta in cui dici : "ECCO UNA DONNA!" vuoi significare un universo di fatiche, di valori e di lotte. Il nostro 8 marzo "Giornata internazionale della donna" vuole riconoscere tutto questo ad alcune protagoniste copertinesi.
Invito a partecipare presso l'ex Convento delle Clarisse - Via Margherita di Savoia - ore 19,00
Sabato 4 Marzo 2017, alle ore 19.30, presso l'Ex Convento delle Clarisse a Copertino, Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016 con "La scuola Cattolica" Rizzoli dialoga con: Marcella Rizzo e Sandrina Schito.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Ingresso libero
Gallipoli-Copertino 07-10 marzo 2017, vedrà la partecipazione di circa 600 studenti liceali provenienti da tutta l’Italia - che insieme vivranno l'antico percorso della cultura magno greca, i giovani partecipanti sentiranno l’orgoglio di appartenenza ad un territorio che ha generato il pensiero occidentale a fondamento dell’identità europea.
a partire dal 30/08/2025, fino all’11/09/2025, verrà avviata la seconda fase di iscrizione ai servizi di Asilo Nido (10 posti) e dell’aggregata Sezione Primavera (10 posti),
Il complesso dei Domenicani fu fondato extra moenia col titolo di "Santa Maria dell'Idria (Odegitria = colei che conduce) sul luogo di un'antichissima cappella ai margini del bosco Idri.
"I frantoi e i magazini da olio devono esser caldi poichè ogni umore al calore si scioglie e si addensa al freddo". Così scriveva Lucio Giunio Columella nel primo secolo d. C. nella sua opera "De re rustica".
Sorto in epoca normanna-sveva, venne ampliato e ingentilito dagli Angioini. Si presume che tra queste mure nacque Isabella Chiaromonte, figlia di Tristano e Caterina Orsini del Balzo, che divenne regina di Napoli.