Da visitare

Castello di Copertino

Castello di Copertino

Categoria: Castelli | Da visitare
Sorto in epoca normanna-sveva, venne ampliato e ingentilito dagli Angioini. Si presume che tra queste mure nacque Isabella Chiaromonte, figlia di Tristano e Caterina Orsini del Balzo, che divenne regina di Napoli.
Chiesa di Casole

Chiesa di Casole

I primi documenti che attestano l’esistenza di questo casale risalgono al 1274.

Chiesa e Convento dei Cappuccini

La chiesa e il convento dei frati Cappuccini furono costruiti nel 1590 lungo la via per Leverano.
Chiesa e Convento dei Domenicani

Chiesa e Convento dei Domenicani

Il complesso dei Domenicani fu fondato extra moenia col titolo di "Santa Maria dell'Idria (Odegitria = colei che conduce) sul luogo di un'antichissima cappella ai margini del bosco Idri.
Chiesa Matrice

Chiesa Matrice

La Collegiata è una tra le chiese della Diocesi di Nardò più ricche di storia. Essa rappresenta lo scrigno della storia religiosa e civile di Copertino.

Convento di San Francesco (origine e scomparsa)

Il convento e la chiesa di San Francesco sorgevano tra il castello e la chiesa Matrice.
Cripta di S. Michele Arcangelo

Cripta di S. Michele Arcangelo

Categoria: Da visitare | Cripte
La cripta è allocata presso la masseria "Monaci" a sud-est di Copertino.
Frantoi Ipogei

I frantoi ipogei

Categoria: Frantoi | Da visitare
"I frantoi e i magazini da olio devono esser caldi poichè ogni umore al calore si scioglie e si addensa al freddo". Così scriveva Lucio Giunio Columella nel primo secolo d. C. nella sua opera "De re rustica".

I Mignani

Categoria: Da visitare | Varie
"Mignano" deriva dal latino "maenianum" e prende il nome da Gaio Menio (318 a.C.) il quale per primo avrebbe fatto sporgere travi sopra le "taberne veteres" del Foro, per creare palchi sospesi in occasione di spettacoli.

L'antico ospedale

Categoria: Da visitare | Varie
A Copertino, una struttura ospedaliera efficiente si attesta nel 1544. Essa si costituì subito come un polo di quelle contese tra i vari poteri urbani che ebbero risvolti secolari sul piano giuridico.
Torre campanaria

La Torre Campanaria

Categoria: Castelli | Da visitare
Costituisce una parte di un ambizioso piano d’intervento a favore della chiesa Matrice voluto dal clero e dall'Universitas e durato circa vent'anni.
Chiesa di Santa Chiara

Monastero e Chiesa di S. Chiara

Le vicende di questo monastero sono datate 1545. L’edificio fu voluto da Alfonso Castriota ma l’effettiva apertura dei battenti avvenne per mano di sua nipote Maria, moglie di suo figlio Antonio.
Portale dei Pappi

Palazzi Pappi, Ventura, Prence e Capozza

Lungo l'asse viario che divide idealmente in due settori il centro storico della cittadina, nel XVI secolo sorsero i palazzi di importanti famiglie dei quali, oggi non resta che qualche eloquente portale.
Piazza del Popolo

Piazza del Popolo

Categoria: Da visitare | Varie
Piazza del Popolo è stata per secoli l'unica Piazza Pubblica di Copertino. Denominata anticamente anche Piazza del Foggiato ( dalla presenza di fogge, buche nel terreno per conservare il grano).
Santuario della Grottella

Santuario della Grottella

Intorno alla metà del XVI secolo, in una grotta a qualche chilometro dal centro abitato, fu rinvenuta tra i cespugli, l'icona di una Madonna bizantina.
[12  >>  
X
Torna su