Venerdì 6 Marzo 2015 alle ore 19,00 presso la Biblioteca Comunale di Copertino si avvia iol primo incontro di coinvolgimento del territorio al quale sono invitati a partecipare gli operatori culturali, ambientali ed economici, le organizzazioni no-profit e la cittadinanza dei Comuni di Copertino e Leverano per discutere e condividere i seguenti argomenti:
1. PRESENTAZIONE DEL SAC ARNEO/COSTA DEI GINEPRI E L'IDEA FORZA;
2. LE AZIONI PREVISTE DAL SERVIZIO "SISTEMA DELLA CRATIVITA' E DELLA INNOVAZIONE;
3. LE PROPOSTE DEL TERRITORIO.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro presso l'Ex Convento delle Clarisse, alle ore 19.30, per la presentazione del libro "Fimmine Fimmine" delle autrici Maira Marzioni e Assunta Zecca.
Leggere programma allegato.
Il Sindaco di Copertino e l'Amministrazione Comunale annunciano l'adesione della Città di Copertino al Concorso internazionale "La Selezione del Sindaco", il più importante concorso enologico in Italia dopo quello del Vinitaly.L'Assessorato alle Attività Produttive unitamente all'Assessorato per il Turismo e Promozione del Territorio della Città di Copertino invitano tutte le Aziende Vinicole di Copertino a partecipare al 14° Concorso Enologico Internazionale "La Selezione del Sindaco", che si terrà presso il Municipio di Oeiras (Lisbona) in Portogallo dal 29 al 31 maggio.
Leggere all'interno Regolamento e modalità di partecipazione.
Avviso pubblico rivolto a Enti del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 55 comma 3 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, in favore dei destinatari della misura Regionale Reddito di Dignità 2023.e relativi allegati.
L’Amministrazione Comunale di Copertino ha disposto di affidare il servizio di digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dei comuni di Copertino e Leverano.
Si porta a conoscenza che il Comune approverà all’inizio del prossimo anno il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2026/28, ovvero un documento programmatico che ingloba in sé diversi precedenti e separati Piani; tra questi il “vecchio” Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che diventa la “Sottosezione - Rischi corruttivi e trasparenza”.
Il complesso dei Domenicani fu fondato extra moenia col titolo di "Santa Maria dell'Idria (Odegitria = colei che conduce) sul luogo di un'antichissima cappella ai margini del bosco Idri.
Sorto in epoca normanna-sveva, venne ampliato e ingentilito dagli Angioini. Si presume che tra queste mure nacque Isabella Chiaromonte, figlia di Tristano e Caterina Orsini del Balzo, che divenne regina di Napoli.
Lungo l'asse viario che divide idealmente in due settori il centro storico della cittadina, nel XVI secolo sorsero i palazzi di importanti famiglie dei quali, oggi non resta che qualche eloquente portale.