Venerdì 6 Marzo 2015 alle ore 19,00 presso la Biblioteca Comunale di Copertino si avvia iol primo incontro di coinvolgimento del territorio al quale sono invitati a partecipare gli operatori culturali, ambientali ed economici, le organizzazioni no-profit e la cittadinanza dei Comuni di Copertino e Leverano per discutere e condividere i seguenti argomenti:
1. PRESENTAZIONE DEL SAC ARNEO/COSTA DEI GINEPRI E L'IDEA FORZA;
2. LE AZIONI PREVISTE DAL SERVIZIO "SISTEMA DELLA CRATIVITA' E DELLA INNOVAZIONE;
3. LE PROPOSTE DEL TERRITORIO.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro presso l'Ex Convento delle Clarisse, alle ore 19.30, per la presentazione del libro "Fimmine Fimmine" delle autrici Maira Marzioni e Assunta Zecca.
Leggere programma allegato.
a partire dal 30/08/2025, fino all’11/09/2025, verrà avviata la seconda fase di iscrizione ai servizi di Asilo Nido (10 posti) e dell’aggregata Sezione Primavera (10 posti),
Le vicende di questo monastero sono datate 1545. L’edificio fu voluto da Alfonso Castriota ma l’effettiva apertura dei battenti avvenne per mano di sua nipote Maria, moglie di suo figlio Antonio.
Sorto in epoca normanna-sveva, venne ampliato e ingentilito dagli Angioini. Si presume che tra queste mure nacque Isabella Chiaromonte, figlia di Tristano e Caterina Orsini del Balzo, che divenne regina di Napoli.
"I frantoi e i magazini da olio devono esser caldi poichè ogni umore al calore si scioglie e si addensa al freddo". Così scriveva Lucio Giunio Columella nel primo secolo d. C. nella sua opera "De re rustica".