"CARDIOLOGIE APERTE" NEL CASTELLO DI COPERTINO PER LA SETTIMANA DEL CUORE

Sabato 14 Febbraio 2015, ore 9.30, in occasione della Settimana del Cuore, si svolgerà presso il Castello di Copertino, un incontro su  "PREVENZIONE DELL'ARRESTO CARDIACO NEI GIOVANI"....

LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE
"CARDIOLOGIE APERTE"
NEL CASTELLO DI COPERTINO

L'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri insieme alla Fondazione "Per il tuo Cuore" indice, come ogni anno, la Settimana del Cuore, che quest'anno si svolgerà dal 9 al 15 Febbraio.
Nel corso della Settimana del Cuore i reparti di cardiologia di tutta Italia che aderiscono all'iniziativa si attivano in iniziative finalizzate alla prevenzione cardiovascolare e indirizzate alla popolazione generale.
Il Reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Copertino diretto dal dott. Antonio F. Amico ha aderito alla manifestazione e ha chiesto la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Copertino, che prontamente ha risposto dando la massima collaborazione tramite l'assessore Cosimo Lupo.
L'evento si realizzerà il 14 Febbraio all'interno del Castello Angioino è vedrà la partecipazione della popolazione studentesca dell'Istituto di Istruzione superiore di Copertino grazie alla entusiastica adesione del Dirigente Scolastico Prof. G. Prete.
Il tema principale della manifestazione è la prevenzione dell'arresto cardiaco improvviso. Tale tema verrà affrontato partendo dalla prevenzione primaria, incentrata sull'adozione di uno stile di vita salutare e soprattutto sulla lotta al fumo di sigaretta. Sull'argomento interverrà il Dott. F. Tarantino, psicologo-psicoterapeuta e dirigente del Centro Antifumo di Copertino della ASL Lecce, introdotto dal Direttore del Distretto Socio Sanitario di Nardò Dott. U. Caracciolo. Successivamente il Dott. Amico, vicepresidente nazionale dell'ANMCO, illustrerà l'ambizioso progetto BancomHeart -Banca del Cuore con il quale l'ANMCO intende raccogliere e conservare l'elettrocardiogramma di ogni cittadino italiano proprio al fine di contribuire alla diagnosi precoce di alcune anomalie cardiache responsabili della morte improvvisa .
Infine il coordinatore Infermieristico sig. Mauro Caldararo, istruttore certificato BLSD, illustrerà le manovre di rianimazione cardiopolmonare utili a trattare l'arresto cardiaco e farà da tutor a degli studenti che verranno addestrati su un gruppo di manichini appositamente creati per le scuole.
La ASL di Lecce ha dato la propria adesione all'evento nella persona del suo Direttore Generale, dott. Giovanni Gorgoni recentemente insediatosi mentre il Comune di Copertino verrà rappresentato dal Sindaco in persona prof.ssa Sandrina Schito.