Sabato 25 Aprile 2015, dalle ore 09,00 si svolgerà la "GIORNATA IN BICICLETTA", consistente in una passeggiata da effettuarsi per le vie del paese col seguente percorso: Via Corsica "P.zza Immacolata", Via T. Colaci, P.zza Umberto I°, Via Re Galantuomo, Largo Castello e ritorno in P.zza del Popolo, dove verrà allestita una mostra di biciclette antiche. A fine sflilata saranno premiate le prime tre biciclette più antiche.
Nell'ambito della programmazione 2015 VIVAI D'AMORE, l'Amministrazione Comunale con la collaborazione di ENDAS Antiquari di Galatone, nella cornice del Centro Storico, comunica che IL MERCATINO DI COPERTINO che da calendario viene garantito ogni prima domenica del mese, eccezionalmente per la Santa Paspua verrà anticipato a Sabato 4 Aprile 2015.
L’Amministrazione Comunale di Copertino ha disposto di affidare il servizio di digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dei comuni di Copertino e Leverano.
Si avvisa la cittadinanza che a causa di problemi tecnici lo streeming non sarà disponibile. L'odierna seduta del Consiglio comunale può essere seguita radiofonicamente su radio non tacere in FM alla frequenza 98.8 (Copertino e zone limitrofe) e/o in diretta streaming sul sito ufficiale radionontacere.com.
Il complesso dei Domenicani fu fondato extra moenia col titolo di "Santa Maria dell'Idria (Odegitria = colei che conduce) sul luogo di un'antichissima cappella ai margini del bosco Idri.
Il 17 giugno 1603, in una stalla a ridosso delle mura del paese, dove Franceschina Panaca si era rifugiata per sottrarsi alle persecuzioni dei creditori del marito Felice Desa, nacque Giuseppe Maria.
Piazza del Popolo è stata per secoli l'unica Piazza Pubblica di Copertino. Denominata anticamente anche Piazza del Foggiato ( dalla presenza di fogge, buche nel terreno per conservare il grano).