« Settanta anni fa a celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 fu dichiarato festa nazionale. »
A Copertino il 25 Aprile alle 18,00 Solenne Celebrazione e a seguire alle 19.30 "Bella Ciao" -rock e poesia - un Concertone in Piazza del Popolo con le giovani Band e gli artisti Copertinesi che intoneranno e declameranno nella loro migliore interpretazione testi e canti della Liberazione d'Italia.
Leggere manifesto allegato.
ONORE AL TEN. GIUSEPPE COLACI
Il 14 Aprile 1945, con decreto firmato dal Comandante del Presidio Militare di Alba, il giovane Ten. Colaci è condannato alla "fucilazione immediata". La sentenza viene eseguita il 15 Aprile 1945.
Un grandissimo abbraccio e ringraziamento ai Ragazzi e alle Ragazze del Consiglio Comunale di Copertino, un grazie infinite anche alla Dott.ssa Perrella dell'Unicef, alle preziose Insegnanti e Maestre che hanno accompagnato pazientemente gli studenti, a Nadia, Monica e Giuseppe, alla Cooperativa ImprovvisART .
Ecco il Video documentario di una Splendida Giornata
https://www.youtube.com/watch?v=AeRhD1q3T-o
Sabato 25 Aprile 2015, dalle ore 09,00 si svolgerà la "GIORNATA IN BICICLETTA", consistente in una passeggiata da effettuarsi per le vie del paese col seguente percorso: Via Corsica "P.zza Immacolata", Via T. Colaci, P.zza Umberto I°, Via Re Galantuomo, Largo Castello e ritorno in P.zza del Popolo, dove verrà allestita una mostra di biciclette antiche. A fine sflilata saranno premiate le prime tre biciclette più antiche.
Individuazione di Enti del Terzo Settore per la co - progettazione mirata alla realizzazione del servizio di Pronto Intervento Sociale per i Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale di Nardò.
Avviso pubblico rivolto a Enti del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 55 comma 3 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, in favore dei destinatari della misura Regionale Reddito di Dignità 2023.e relativi allegati.
In data odierna, con deliberazione n. 6, la Giunta Comunale ha adottato gli schemi dei programmi triennali 2026-2028 dei lavori pubblici e degli acquisti di beni e servizi.
In allegato gli schemi da poter consultare.
INTERPELLO per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità dell’Area degli Istruttori, Profilo Professionale “Istruttore Tecnico Geometra” presso il Comune di Copertino, rivolto agli IDONEI iscritti nell’ELENCO della selezione unica per ISTRUTTORE TECNICO. MODIFICA DATA DEL COLLOQUIO Con riferimento all’avviso di interpello di cui sopra, approvato con determinazione del Comune di Copertino n. 1404 del 18.12.2025, si informano i candidati che i colloqui si svolgeranno in data 21/01/2026 alle ore 10:30 presso la sede comunale di Via Malta n. 10 (primo piano) in Copertino.
INTERPELLO per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 unità dell’Area dei Funzionari ed Elevate Qualificazioni, Profilo Professionale “Funzionario Amministrativo Contabile” presso il Comune di Copertino, rivolto agli IDONEI iscritti nell’ELENCO della selezione AMMINISTRATIVO-CONTABILE. unica per SPECIALISTA MODIFICA DATA DEL COLLOQUIO Con riferimento all’avviso di interpello di cui sopra, approvato con determinazione del Comune di Copertino n. 1404 del 18.12.2025, si informano i candidati che i colloqui sono posticipati a data da definire. Ai sensi dell’art. 6 del bando di Interpello, il diario e la sede del colloquio saranno comunicate tramite pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune http://www.comune.copertino.le.it e attraverso il Portale www.inpa.gov.it con un preavviso di almeno cinque (5) giorni.
INTERPELLO per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità dell’Area degli Istruttori, Profilo Professionale “Agente di Polizia Locale” presso il Comune di Copertino, rivolto agli IDONEI iscritti nell’ELENCO della selezione unica per AGENTE DI POLIZIA LOCALE, riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA., ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, co. 9, D.lgs. 66/2010 e ss.mm.ii.. MODIFICA DATA DEL COLLOQUIO Con riferimento all’avviso di interpello di cui sopra, approvato con determinazione del Comune di Copertino n. 1404 del 18.12.2025, si informano i candidati che i colloqui si svolgeranno in data 22/01/2026 alle ore 11:00 presso la sede comunale di Via Malta n. 10 (primo piano) in Copertino.
Le vicende di questo monastero sono datate 1545. L’edificio fu voluto da Alfonso Castriota ma l’effettiva apertura dei battenti avvenne per mano di sua nipote Maria, moglie di suo figlio Antonio.
La Collegiata è una tra le chiese della Diocesi di Nardò più ricche di storia. Essa rappresenta lo scrigno della storia religiosa e civile di Copertino.
Sorto in epoca normanna-sveva, venne ampliato e ingentilito dagli Angioini. Si presume che tra queste mure nacque Isabella Chiaromonte, figlia di Tristano e Caterina Orsini del Balzo, che divenne regina di Napoli.