Un grazie particolare alla delegazione dell'Amministrazione Comunale di Osimo che, ancora una volta, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe da Copertino, Santo Patrono delle due città, ci ha onorati con la presenza del Vice Sindaco Mauro Pellegrini e del Presidente del Consiglio Comunale Paola Andreoni, ricorrenza che rafforza sempre più il legame tra le due Comunità nella figura del Santo dei Voli.
a partire dal 30/08/2025, fino all’11/09/2025, verrà avviata la seconda fase di iscrizione ai servizi di Asilo Nido (10 posti) e dell’aggregata Sezione Primavera (10 posti),
La Collegiata è una tra le chiese della Diocesi di Nardò più ricche di storia. Essa rappresenta lo scrigno della storia religiosa e civile di Copertino.
Le vicende di questo monastero sono datate 1545. L’edificio fu voluto da Alfonso Castriota ma l’effettiva apertura dei battenti avvenne per mano di sua nipote Maria, moglie di suo figlio Antonio.
"I frantoi e i magazini da olio devono esser caldi poichè ogni umore al calore si scioglie e si addensa al freddo". Così scriveva Lucio Giunio Columella nel primo secolo d. C. nella sua opera "De re rustica".