La festa patronale in onore di San Giuseppe da Copertino quest'anno vedrà la partecipazione speciale di una delegazione americana della città di Cupertino (California), con cui la nostra cittadina è gemellata e condivide il Santo Patrono.
L'Amm.ne Com.le in questa occasione intende conferire la cittadinanza onoraria a Mr. Wong già Sindaco di Cupertino e attuale Consigliere della città americana.
La cerimonia pubblica di conferimento dell'onoreficenza si svolgerà presso il Castello di Copertino sabato 19 settembre p.v., alle ore 11.00, in presenza delle autorità politiche, religiose e militari.
Leggere programma allegato.
Le manifestazioni di interesse devono pervenire per posta certificata all'indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del giorno 08.04.2025.
Possibilità di optare per il voto per corrispondenza anche per gli Italiani che siano momentanenamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi all'interno del quale ricada la data del referendum
"I frantoi e i magazini da olio devono esser caldi poichè ogni umore al calore si scioglie e si addensa al freddo". Così scriveva Lucio Giunio Columella nel primo secolo d. C. nella sua opera "De re rustica".
Piazza del Popolo è stata per secoli l'unica Piazza Pubblica di Copertino. Denominata anticamente anche Piazza del Foggiato ( dalla presenza di fogge, buche nel terreno per conservare il grano).
Lungo l'asse viario che divide idealmente in due settori il centro storico della cittadina, nel XVI secolo sorsero i palazzi di importanti famiglie dei quali, oggi non resta che qualche eloquente portale.