Il Presidente del Consiglio Comunale avvisa la cittadinanza che Giovedì 29 Gennaio 2015, alle ore 17.30 è convocato il Consiglio Comunale per esaminare e 'approvare gli argomenti riportati nell'allegato avviso.
Leggere allegato.
Conferenza Stampa di presentazione di "Copertino ricorda la Shoah" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti.
MERCOLEDÌ 21 GENNAIO ORE 16,30
LEGGERE ALLEGATO PROGRAMMA
Questa Amministrazione deve approvare, entro il 31/01/2015 il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015/2017 su proposta del Responsabile della Corruzione. Questo Avviso Pubblico è rivolto a tutti i cittadini, associazioni portatrici di interessi collettivi, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali operanti sul territorio, che vogliano formulare osservazioni o contribuire all'aggiornamento di detto Piano.
Leggere Avviso allegato.
Avviso pubblico rivolto a Enti del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 55 comma 3 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, in favore dei destinatari della misura Regionale Reddito di Dignità 2023.e relativi allegati.
L’Amministrazione Comunale di Copertino ha disposto di affidare il servizio di digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dei comuni di Copertino e Leverano.
Si porta a conoscenza che il Comune approverà all’inizio del prossimo anno il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2026/28, ovvero un documento programmatico che ingloba in sé diversi precedenti e separati Piani; tra questi il “vecchio” Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che diventa la “Sottosezione - Rischi corruttivi e trasparenza”.
Piazza del Popolo è stata per secoli l'unica Piazza Pubblica di Copertino. Denominata anticamente anche Piazza del Foggiato ( dalla presenza di fogge, buche nel terreno per conservare il grano).
Lungo l'asse viario che divide idealmente in due settori il centro storico della cittadina, nel XVI secolo sorsero i palazzi di importanti famiglie dei quali, oggi non resta che qualche eloquente portale.
Sorto in epoca normanna-sveva, venne ampliato e ingentilito dagli Angioini. Si presume che tra queste mure nacque Isabella Chiaromonte, figlia di Tristano e Caterina Orsini del Balzo, che divenne regina di Napoli.