L'Amministrazione Comunale con DGC nr. 121 del 02.11.2020 ha approvato l’Avviso Pubblico per acquisire la disponibilità da parte dei privati proprietari o aventi titolo, ad iscrivere i terreni nella Banca della Terra di Puglia – ai sensi della LR 20.09.2014 n. 26 e s.m.i.Pertanto, tutti i privati proprietari o aventi titolo di terreni agricoli incolti o abbandonati, possono presentare istanza per consentire l’iscrizione dei terreni nella Banca della Terra di Puglia ai fini dell'assegnazione in concessione, locazione o comodato a chiunque, in forma singola o associata, voglia esercitare attività agricola.
Le istanze possono essere trasmesse entro il 28.02.2021 con le seguenti modalità alternative:- consegna a mano presso l’Ufficio protocollo, via Malta 2 negli orari di apertura al pubblico degli Uffici;- invio tramite PEC all’indirizzo comunecopertino@pec.rupar.puglia.it;- racc.ta a.r. al Comune di Copertino, sede Municipale, via Malta 2.
Tale iniziativa rappresenta un’opportunità per favorire l’accesso dei giovani all’agricoltura, oltre che un mezzo per contrastare la diffusione del batterio xylella fastidiosa e l’opportunità di coadiuvare gli organi preposti al controllo degli incendi durante la stagione secca.
Indennizzi per calamità Xylella 2018 e 2019: le domande dal 16 dicembre 2020. Il portale EIP per presentare le istanze è operativo dal 16.12.2020 sino alle ore 12.00 del 13.01.2021.
E’ in fase di attivazione il nuovo sistema “FORMULA spid”, una piattaforma web polifunzionale per la presentazione e la gestione delle istanze on-line da parte dei cittadini e dei professionisti che utilizza come unico canale di accesso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), nel rispetto delle linee guida dell’AgiD e dell’art. 64 del CAD.
La domanda può essere presentata dal 1°luglio al 31 luglio 2025: tramite pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune.
Si pubblica la nuova graduatoria del Progetto “Coltivatori di comunità 2024” che rettifica la precedente per meri errori di classificazione. Si fa presente che per i candidati ammessi con riserva verrà chiesto al Dipartimento lo scorrimento della graduatoria dall’elenco degli ordinari, considerando che ad oggi non sono emerse richieste di scorrimento per posizioni GMO.
Lungo l'asse viario che divide idealmente in due settori il centro storico della cittadina, nel XVI secolo sorsero i palazzi di importanti famiglie dei quali, oggi non resta che qualche eloquente portale.
Intorno alla metà del XVI secolo, in una grotta a qualche chilometro dal centro abitato, fu rinvenuta tra i cespugli, l'icona di una Madonna bizantina.