La Festa della Liberazione è una ricorrenza fondamentale nella storia dell'Italia unita, di quelle che più ne hanno segnato il cammino sulla via dell'indipendenza, della dignità, della libertà, della coesione nazionale. La comunità cittadina è invitata il 25 aprile 2014 a partecipare alla celebrazione di commemorazione. (Cliccare sul titolo per leggere l'allegato programma e la locandina)
MARTEDÌ 22 APRILE, ORE 19.30, L'ex Convento delle Clarisse - Chiesa di Santa Chiara, sita nel centro storico di Copertino, ospita il primo appuntamento di una serie di incontri ''Cinema Bellezza - Cinema per un giorno'', con il docu-film del regista Tiziano Russo, ''Habemus Mister'', sceneggiato da Ilaria Macchia.
(Clicca sul titolo e continua la lettura).
Il momento di massima visibilità del progetto sarà Mercoledì 16 Aprile, dove l'intero gruppo dei partecipanti è ospitato dal Comune di Copertino con il seguente calendario:-‐ Ore 9.00–10.00-‐Istituto Comprensivo San Giuseppe Da Copertino.
--Ore 10,30 in Piazza del Popolo con il saluto del Sindaco di Copertino.
vedere allegato
Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 187 del 20/03/2014 sono stati approvati i verbali relative all'esito della selezione per l'affidamento dell'incarico di esperto dei beni culturali da cui si evince la seguente graduatoria:
1° Classificato Prof. Nicola Grasso
2° Classificato Avv. Vernola Marcello
La domanda può essere presentata dal 1°luglio al 31 luglio 2025: tramite pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune.
Si pubblica la nuova graduatoria del Progetto “Coltivatori di comunità 2024” che rettifica la precedente per meri errori di classificazione. Si fa presente che per i candidati ammessi con riserva verrà chiesto al Dipartimento lo scorrimento della graduatoria dall’elenco degli ordinari, considerando che ad oggi non sono emerse richieste di scorrimento per posizioni GMO.
Intorno alla metà del XVI secolo, in una grotta a qualche chilometro dal centro abitato, fu rinvenuta tra i cespugli, l'icona di una Madonna bizantina.
Sorto in epoca normanna-sveva, venne ampliato e ingentilito dagli Angioini. Si presume che tra queste mure nacque Isabella Chiaromonte, figlia di Tristano e Caterina Orsini del Balzo, che divenne regina di Napoli.
Il complesso dei Domenicani fu fondato extra moenia col titolo di "Santa Maria dell'Idria (Odegitria = colei che conduce) sul luogo di un'antichissima cappella ai margini del bosco Idri.