Nell’ambito di: “A Natale vola a Copertino” la Personale di Pittura “essenze” dell’artista salentina Tiziana Mele, dopo l’Ex Conservatorio di S. Anna a Lecce e la Torre Federiciana di Leverano, fa tappa nel Borgo antico di Copertino nella Chiesa di Santa Chiara in Piazza del Popolo, dal 01 al 16 dicembre p.v.
Venerdì 30 novembre, alle ore 18,30, presso la Chiesa delle Clarisse, situata nel centro storico di Copertino, si terrà la presentazione del nuovo libro di Fabio Calenda, “I soldi sono tutto” (Arnoldo Mondadori editore). Con l’autore dialogherà la giornalista Silvia Famularo. La serata è organizzata dalla Città di Copertino e dall’assessorato ai Beni e alla attività Culturali.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE AVVISA LA CITTADINANZA
Che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta straordinaria di prima convocazione, Venerdì 30.11.2018 alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale.
Allegato avviso
L’Amministrazione Comunale di Copertino ha disposto di affidare il servizio di digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dei comuni di Copertino e Leverano.
Si avvisa la cittadinanza che a causa di problemi tecnici lo streeming non sarà disponibile. L'odierna seduta del Consiglio comunale può essere seguita radiofonicamente su radio non tacere in FM alla frequenza 98.8 (Copertino e zone limitrofe) e/o in diretta streaming sul sito ufficiale radionontacere.com.
"I frantoi e i magazini da olio devono esser caldi poichè ogni umore al calore si scioglie e si addensa al freddo". Così scriveva Lucio Giunio Columella nel primo secolo d. C. nella sua opera "De re rustica".
Sorto in epoca normanna-sveva, venne ampliato e ingentilito dagli Angioini. Si presume che tra queste mure nacque Isabella Chiaromonte, figlia di Tristano e Caterina Orsini del Balzo, che divenne regina di Napoli.
Intorno alla metà del XVI secolo, in una grotta a qualche chilometro dal centro abitato, fu rinvenuta tra i cespugli, l'icona di una Madonna bizantina.