Disegnare con le parole “La nostra libertà è disegnare con le parole” (Nizar Qabbani)
Reading artistico dei versi del grande poeta siriano Nizar Qabbani
Voci:
Nabil Bey eMassimo Colazzo
Sabato 14 Maggio 2016, Copertino rende omaggio ad Aldo Moro con uno spettacolo (dei C.I.N.C.H.), che racconterà i suoi 55 giorni di prigionia. Ore 10.30 per gli studenti dell'I.T.C. V. Bachelet di Copertino, la sera ore 21.00 ingresso libero per i cittadini. Ex Chiesa delle Clarisse, Via M. di Savoia.
Venerdì 13 maggio 2016, presso la Ex Chiesa delle Clarisse in Via M. di Savoia, alle ore 19.30, presentazione alla Città di Copertino dell'Intervento infrastrutturale per la RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO ED IDRAULICO SISTEMAZIONE DELLA VORA S. ISIDORO. Opera necessaria per la riduzione degli allagamenti. La cittadinanza è invitata a partecipare
Le manifestazioni di interesse devono pervenire per posta certificata all'indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12 del giorno 08.04.2025.
Possibilità di optare per il voto per corrispondenza anche per gli Italiani che siano momentanenamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi all'interno del quale ricada la data del referendum
Il complesso dei Domenicani fu fondato extra moenia col titolo di "Santa Maria dell'Idria (Odegitria = colei che conduce) sul luogo di un'antichissima cappella ai margini del bosco Idri.
Intorno alla metà del XVI secolo, in una grotta a qualche chilometro dal centro abitato, fu rinvenuta tra i cespugli, l'icona di una Madonna bizantina.
Sorto in epoca normanna-sveva, venne ampliato e ingentilito dagli Angioini. Si presume che tra queste mure nacque Isabella Chiaromonte, figlia di Tristano e Caterina Orsini del Balzo, che divenne regina di Napoli.