Gemellaggio fra le città di Copertino e Cupertino

Copertino - Cupertino (CA, USA), Sister Cities dal 1963

• Data di ultima modifica: 08.05.19

La nascita della californiana Cupertino, nel mezzo di quella che oggi è la Silicon Valley, risale al 1776, quando Don Juan Bautista d e Anza, governatore del New Mexico compì, su richiesta del Re di Spagna, una spedizione per verificare la scoperta della Baia di San Francisco, attraversando le colline della valle di Santa Clara. Si accampò per una notte lungo gli argini dell'attuale inse natura chiamata Stevens Creek, il francescano Padre Pedro Font, che accompagnava la spedizione, diede a questa insenatura il nome di Arroya St. Joseph de Copertino, perchè quel giorno, 23 marzo del 1776, cadeva la ricorrenza di S. Giuseppe da Copertino.

Copertino (Italia) e Cupertino (California) sono città gemellate dal 24 Luglio 1963.

Questo antico gemellaggio fu stipulato dal sindaco Jewett di Cupertino e Fernando Verdesca, allora sindaco di Copertino. Il gemellaggio è una grande opportunità di scambi cult urali, commerciali, sportivi e di politiche virtuose tra città che in questo caso addirittura appartengono a continenti diversi. Cupertino (Usa), oggi cuore della Silicon Valley ( risiede la sede principale della Apple e m olte altre aziende high tech hanno qui i loro uffici, tra cui Hewlett Packard, Symantec e Sun Microsystems ) risulta, dunque, essere doppiamente legata a Copertino sia per l’origine del nome sia per la venerazione per lo stesso santo.

Documenti e link