AVVISO PUBBLICO SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA – A. S. 2021/2022

• Data di ultima modifica: 30.09.21

L’Amministrazione Comunale

RENDE NOTO

l’inizio della MENSA SCOLASTICA per l’anno 2021/2022 dalla data del 4 OTTOBRE 2021 con le modalità di gestione informatizzata delle presenze come avvenuto lo scorso anno.

Beneficiari del servizio

Alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia, le classi della Scuola Primaria (tempo pieno) e le classi di Scuola Secondaria di primo grado (tempo prolungato).

Modalità di accesso

La domanda per l’accesso al servizio mensa è formulata su apposito modulo, disponibile presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune oppure scaricabile dal sito istituzionale:  www.comune.copertino.le.it.

Non è richiesta la presentazione di nuova domanda per gli alunni già iscritti al servizio, in possesso di codice PAN. E’ invece richiesta la conferma per beneficiare del servizio mensa per l’anno scolastico 2021/2022  per il tramite della Scuola frequentata.

Non è richiesta la fruizione del pasto autonomo per il proprio figlio, in virtù della sentenza n. 20504/19 della Cassazione.

La domanda di accesso al servizio mensa può essere corredata da eventuale certificato medico attestante intolleranze alimentari.

Le domande acquisite al protocollo comunale entro la data del 30 settembre 2021 saranno ammesse al servizio il 4 ottobre 2021.  Successivamente l’inserimento avverrà entro tre giorni dalla presentazione della domanda.

Tariffe di pagamento

Per tutti gli ordini di scuola il costo del servizio è pari a € 3,47 per pasto.

Le riduzioni sul costo pasto previste per l’anno scolastico 2021/2022, sono rapportate al reddito della famiglia come documentato con attestazione Isee in corso di validità.

Riduzione della tariffa in base all’Isee familiare

- 1^ fascia   -  famiglie  che dichiarano un ISEE  da  € 3.001,00 a € 5.000,00     costo pasto  € 1,40

- 2^ fascia   -  famiglie  che dichiarano un  ISEE da € 5.001,00 a € 7.500,00      costo pasto  € 2,10

- 3^ fascia   -  famiglie  che dichiarano  un  ISEE da € 7.501,00 a € 10.000,00   costo pasto  € 3,10

- 4^ fascia  -   famiglie  che dichiarano  un   ISEE  superiore  ad €  10.000,00   tariffa base   € 3,47

Ulteriore riduzione della tariffa  20% sul costo pasto per le famiglie con ISEE minore o uguale a € 15.000,00 nel caso in cui siano presenti nel nucleo almeno tre figli frequentanti la scuola dell’obbligo.  Tale riduzione si applica a partire dal 3° figlio in poi  in ordine di  età.

Esenzioni:

1.   Esenzione totale della tariffa per tutti gli utenti disabili al 100% dichiarati portatori di handicap ai sensi della legge n.104/92;

2.   Esenzione totale  della tariffa per tutte le famiglie con ISEE  inferiore a € 3.000,00.

Agli alunni non residenti è applicata la tariffa nella misura intera di € 3,47.

Le famiglie che intendono fruire delle riduzioni o esenzioni  devono produrre unitamente alla domanda, sia di primo accesso, sia di conferma del servizio, copia dell’attestazione ISEE in corso di validità, eventuale documentazione attestante lo stato di malattia o handicap del figlio, la composizione del nucleo familiare.  In caso contrario sarà applicata la tariffa intera di €  3,47.

Modalità di presentazione della domanda

Consegna a mano direttamente all’Ufficio Pubblica Istruzione, sito in via Tenente Colaci 89 oppure  all’Ufficio Protocollo  comunale, sito in via Malta n. 10, nell’orario di apertura al pubblico: h. 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì,   il giovedì pomeriggio h. 16.00 - 18.00.

Gli Uffici incaricati effettueranno accertamenti a campione sulle attestazioni ISEE allo scopo di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese, salve le ulteriori conseguenze di legge.

Copertino, lì   21/09/2021

L’Assessore alla Pubblica Istruzione                                                     Il Sindaco

Carlo Agostini                                                                                Sandrina  Schito