UNA DELEGAZIONE DI COPERTINO IN FRANCIA OSPITE DELLA CITTA' DI CLERMONT l'HERAULT IN RICORDO DI TRISTANO DI CHIAROMONTE, CONTE DI COPERTINO.

CITTA’  DI  COPERTINO
                                                Provincia di Lecce

AREA AFFARI GENERALI  E FINANZIARI

Comunicato stampa

Una delegazione di Copertino in Francia ospite della città di Clermont L’Hérault in ricordo di Tristano di Chiaromonte, Conte di Copertino.

A seguito del formale invito pervenuto dal Sindaco della cittadina francese situata nel sud della Repubblica d’oltralpe, una delegazione del nostro Ente, composta per il Comune dal Consigliere Pietro Nestola, incaricato dal Sindaco per le iniziative di promozione dei gemellaggi in ambito nazionale e internazionale, e dai rappresentanti della PRO LOCO di Copertino  nelle persone del Presidente Prof. Angelo Montefrancesco , del Vice Pres. Sig. Tiziano Iaconisi , della Segretaria Sig.ra Elvira Villani e del Colonnnello C.C. Fernando Guida , è partita ieri per partecipare agli incontri culturali dedicati alla figura di Tristano di Clermont, organizzati dalla Ville de Clermont L’Hérault per i giorni 7, 8 e 9 ottobre.

Sarà anche l’occasione per ricambiare l’ospitalità che Copertino ha fornito ad una analoga delegazione giunta dalla cittadina francese nel 2006 .

Ma non solo: negli incontri ufficiali che si avranno con il Sindaco e gli amministratori di Clermont L’Hérault si rafforzeranno i legami tra le due comunità per pervenire ad un gemellaggio che consentirà nel medio periodo di organizzare insieme iniziative che possano fruire di finanziamenti comunitari a favore delle città gemellate;

Nel corso della visita, per la quale l’Amministrazione della cittadina francese si farà carico di tutte le spese di soggiorno e vitto per i componenti della delegazione copertinese, verrà consegnata una targa ricordo dell’evento e pubblicazioni attinenti la storia e cultura di Copertino gentilmente messe a disposizione da vari Enti.