MEMORIA D'INCIAMPO

MEMORIA D'INCIAMPO

Lunedì 8 gennaio 2018, ore 09.30, in via Re Galantuomo, n. 10 a Copertino (LE), si svolgerà la cerimonia pubblica di collocazione della PIETRA D'INCIAMPO alla presenza dell'artista Gunter Demnig, in ricordo di Giovanni Polo, morto a Mauthausen.

Progetto curato dal Prof. Dario Chiriatti

Le “Pietre d’Inciampo - Stolpersteine” , ci racconta l'Assessore ai beni e alle attività Culturali Cosimo Lupo sono un progetto animato da ragioni etiche, storiche e politiche, ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig.

Un semplice sampietrino, come quelli che pavimentano le strade di molte città europee, reca incisi sulla superficie superiore di ottone pochi dati identificativi: nome e cognome, data di nascita, data e luogo di deportazione, data di morte, quando conosciuta.

è collocato sul marciapiede prospiciente l’abitazione dei deportati. Le date ci dicono se da quella porta è passato un neonato ancora incapace di camminare o un vecchio che si appoggiava al bastone, un uomo giovane e forte, una donna incinta.

La professoressa Sandrina Schito Sindaco di Copertino: su quelle piccole e discrete sculture il nostro piede inciampa e la nostra memoria si costruisce e si rinnova. Forse, un giorno, impareremo a far scivolare il piede senza toccarle. Ma finché abbiamo bisogno di inciampo dobbiamo calpestarle... per raggiungere il nome che è sulla pietra.

Gunter Demnig ha avviato il progetto a Colonia nel 1995, dedicando la sua vita e il suo lavoro alla memoria di tutti i deportati, razziali, politici, militari, religiosi, disabili, rom e omosessuali, in tutto il mondo.

Copertino entra a far parte di questo grande e straordinario monumento diffuso della Memoria.

Interventi Istituzionali

Prof.ssa Sandrina SCHITO - Sindaco di Copertino

Prof.  Sebastiano LEO - Assessorato Istruzione - Regione Puglia

Gunter Demnig colloca la Pietra d’Inciampo in ricordo di Giovanni Polo

Letture a cura degli Studenti del Liceo Statale “Don T. Bello” impegnati nel Progetto “Una piccola luce. I Giusti, ieri e oggi”.

Partecipano

Kalophonix diretti dal M° Alessandro Augusti