Il I° Istituto Comprensivo Scolastico, l'Assessorato Com.le all'Istruzione e l'Ass.ne Archeoclub d'Italia BANDISCONO LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO REGIONALE DI PITTURA " GIANSERIO STRAFELLA ".

" Luoghi e monumenti, tra testimonianze sacre e profane nella tua citta ".

Il I°Istituto Comprensivo “GIANSERIO STRAFELLA” di Copertino (LE)

L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Copertino (Le)

l’Associazione Archeoclub d’Italia
Sede di Copertino “Isabella Chiaromonte” onlus

con il Patrocinio  della Provincia di Lecce e della  Regione Puglia

BANDISCONO

LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO REGIONALE DI PITTURA

“GIANSERIO STRAFELLA”

“Luoghi e monumenti , tra testimonianze sacre e profane nella tua città”

La terza edizione regionale di pittura “Gianserio Strafella” si propone l’obiettivo di:
-promuovere e diffondere tra i ragazzi, i giovani e gli adulti la consapevolezza per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni artistici, religiosi e civili della Puglia;
- favorire la conoscenza e un corretto comportamento ai fini della promozione storico -culturale – turistico – religiosa che verrà esaltata con la realizzazione pittorica di manufatti con soggetti peculiari della propria città.
Il concorso è un importante momento per riflettere sulle opere d’arte a tema religioso e su quelle opere che testimoniano tradizioni, folklore e cultura di una comunità. Chiave di lettura e punto di riferimento per questa terza edizione può essere il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il concorso “Gianserio Strafella”, mira a rafforzare il percorso iniziato nelle scorse edizioni puntando alla valorizzare della figura del pittore copertinese Gianserio Strafella, uno dei più documentati artisti del ‘500 e delle sue opere di ricercato stile pittorico esposte in Campania, Puglia e a Copertino (Le) dove si possono ammirare nel Castello e nella Chiesa S. Maria ad Nives.

Il testo integrale del Bando con il Regolamento viene allegato in file word alla presente.