Coronavirus: numeri utili e canali ufficiali di informazione

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Coronavirus: numeri utili e canali ufficiali di informazione

Il Centro Operativo nazionale, attivato per la gestione della c.d. “emergenza coronavirus-covid19”, con lettera a firma del Capo del Dipartimento Coordinatore Interventi Angelo Borrelli e del Presidente Anci Antonio Decaro, ha trasmesso ai Comuni indicazioni operative ai fini di ottimizzare le iniziative intraprese a livello territoriale. Tra queste la richiesta di pubblicazione sui siti istituzionali dei “canali di informazione corretta alla popolazione”, i cui link sono di seguito elencati:

MINISTERO DELLA SALUTE

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ OMS

Per le informazioni relative al territorio della Regione Puglia si invitano i cittadini a consultare la seguente pagina web, attivata alla Regione Puglia, che contiene le informazioni relative al territorio regionale: www.regione.puglia.it/coronavirus

Si invitano pertanto i cittadini desiderosi di informarsi compiutamente a consultare i siti indicati.

800 713931 - Numero verde

Per informazioni contattare il numero verde, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00.

1500 - Numero di pubblica utilità

Il numero di pubblica utilità 1500 è stato attivato per informazioni di carattere generale sul Coronavirus 2019-nCoV.
Rispondono dirigenti sanitari e mediatori culturali dalla Sala operativa del Ministero della Salute.

Il proprio medico curante

I residenti devono contattare il proprio Medico di Medicina Generale (MMG) o il Pediatra di Libera Scelta (PLS):

• per segnalare il proprio rientro da regioni o province con focolaio;
  • se sono presenti sintomi respiratori (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratoria).

I recapiti dei medici sono disponibili sul portale Puglia Salute.

Gli asintomatici possono precompilare il modulo online all'indirizzo: www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL)

I non residenti e le persone prive di Medico curante che provengono da regioni o province con focolaio devono contattare il Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente per permettere l'esercizio dei poteri di sorveglianza.

ASLIndirizzoTelefonoEmail
Lecce Viale Don Minzoni, 8 - Lecce 328.0068490 protocollo.sispnord@ausl.le.it