AL VIA IL FONDO KYOTO, FINANZIAMENTI PER L'AMBIENTE, ALLO 0,50% ANNUO PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA.

AL VIA IL FONDO KYOTO, FINANZIAMENTI PER L'AMBIENTE,  ALLO 0,50% ANNUO PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA

Il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Cassa depositi e prestiti, l’Associazione bancaria italiana e le Regioni, è attivo presso la Cassa depositi e prestiti un fondo  “ rotativo” ( cioè alimentato attraverso le rate di rimborso delle erogazioni concesse) di 600 milioni di Euro, distribuiti in tre annualità da € 200 milioni l'una, a favore di Enti Pubblici e Privati per la realizzazione di interventi legati al raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale che fissa le linee guida per la riduzione delle emissioni inquinanti responsabili del riscaldamento globale.

Le modalità per l'erogazione dei finanziamenti sono state definite dal Ministero dell'Ambiente, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico.

I finanziamenti che sono a disposizione di privati, associazioni, aziende e soggetti pubblici, hanno le seguenti caratteristiche:

a) Tasso agevolato, pari allo 0,50% annuo;

b) Durata compresa fra i 3 ed i 6 anni (15 anni per i soggetti pubblici);

c) Rate di rimborso semestrali.

Inoltre, i benefici del Fondo Kyoto sono cumulabili con le agevolazioni contributive o finanziarie previste dalle altre normative comunitarie, nazionali e regionali (nel limite dei massimi previsti dalla vigente normativa dell’Unione Europea). Gli interventi finanziabili possono essere a livello regionale o nazionale e sono raggruppabili in 7 aree, ed in particolare:

1. misura micro cogenerazione diffusa;

2. misura rinnovabili;

3. misura motori elettrici;

4. misura usi finali (risparmio energetico e incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia);

5. misura protossido di azoto;

6. misura ricerca;

7. misura gestione forestale sostenibile.

I soggetti interessati possono presentare una sola domanda di ammissione al finanziamento agevolato per ogni singola misura, oltre eventualmente a quella per il Sistema Integrato.

Le domande di ammissione al finanziamento agevolato possono essere presentate dal 15° giorno successivo alla data di pubblicazione della Circolare Kyoto sulla Gazzetta Ufficiale (prevista per il 1° Marzo 2012) .

Il termine ultimo è il 135° giorno (14 Luglio 2012) .

Le domande devono essere compilate esclusivamente online, previo accreditamento all'interno di un'apposita sezione del sito di CDP (www.cassaddpp.it), nel quale è anche disponibile una "Guida alla compilazione della domanda di ammissione all'agevolazione".

Per maggiori informazioni è possibile scaricare i File Allegati

L’Assessore all’ambiente: Maurizio Viva