F.A.S.I. - PROGETTO DI FORMAZIONE PER IMMIGRATI REGOLARI

Il progetto prevede la selezione e profilazione di un numero minimo di 10.000 immigrati, al fine di definire dei profili standard rispetto ai quali sviluppare e/o adeguare servizi e strumenti di integrazione socio-economica.

Verranno realizzati percorsi formativi della durata di 80 ore ciascuno. Ogni allievo avrà modo di:
Migliorare le conoscenze di base ed economiche;
Appropriarsi degli elementi fondamentali di educazione imprenditoriale.

- Maggiorenni;
- regolarmente soggiornanti sul territorio delle Regioni Meno Sviluppate;
- titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità per protezione internazionale (asilo o protezione sussidiaria);
- titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità per motivi di lavoro (autonomo, subordinato, stagionale) o familiari.
Sono esclusi i richiedenti asilo;
- i migranti con un visto temporaneo (in attesa di quello definitivo) possono legittimamente partecipare attenzionando e valutando l’inserimento di essi in relazione ai tempi di realizzazione delle complessive attività (chiusura attività = rendicontazione);

Operatore incaricato dovrà:
-Compilare il questionario
-Inserire i dati in piattaforma
-Attendere la convalida del profilo OTP
-Caricare e trasmettere all’ENM: Permesso di soggiorno e
Informativa sulla privacy.

INDENNITA’ DI FREQUENZA E RIMBORSI
-Indennità di frequenza = 2,50€/ ora effettiva di partecipazione
(non è prevista in caso di assenza, neanche a causa di malattia o infortunio)
-Rimborsi per vitto = 8,00€
(solo nel caso in cui l’attività formativa > 6h di cui 2h in orario pm)
-Rimborsi spese di trasporto = 5,00€
(saranno riconosciuti solo dietro presentazione di regolari ricevute/biglietti di mezzi di trasporto pubblico.

In allegato QUESTIONARIO e Presentazione del Progetto

Per maggiori informazioni e per assistenza nella compilazione del questionario rivolgersi allo Sportello Informagiorvani del Comune di Copertino c/o Settore Servizi Sociali, via Tenente Colaci n° 89.