Comunicazioni del Sindaco

Scheda di dettaglio

Alle ore 17,55 il Segretario procede all'appello : presenti n.20 Consiglieri - assenti n.1 (Bonuso);

ll Presidente del Consiglio Cosimo Frisenda sottopone all'esame del Consiglio il punto n.1 dell'ordine del giorno ad oggetto: "Comunicazioni del Sindaco", ed invita il Sindaco ad intervenire;

IL SINDACO effettua la seguente comunicazione: - "Sono stato sollecitato e invitato in conferenza dei capigruppo a comunicare quanto è successo e riportato sulla stampa locale e ripreso in tutti i dibattiti della nostra città con riferimento alla posizione e alla comunicazione da parte dell'assessore Del Prete, avendo lo stesso rimesso le due deleghe. Devo subito precisare che questa dimissione delle deleghe il sottoscritto non le ha mai accettate, tanto è che l'assessore Del Prete sta continuando a lavorare regolarmente. Ha lavorato per la redazione del bilancio comunale.
Io voglio precisare queste incomprensioni di carattere politico amministrativo. I copertinesi sanno perfettamente la situazione di stallo in cui si è venuto a trovare l'ufficio tecnico comunale di Copertino, con particolare riferimento alle problematiche relative alla riscossione di oneri e standard.
Qui apro una parentesi molto importante. Io sono stato edotto dall'ufficio comunale di una situazione che si protrae dall'85. Mi riferisco al condono della legge 47/85. Cosa voglio dire? Io mi sono allarmato perché purtroppo la situazione di queste pratiche non sono ancora definite. Che cosa vuol dire? Che pervade un po'tutta la nostra cultura questo senso della precarietà e dell'approssimazione, per cui è successo che o per propria iniziativa personale o mal indirizzati dai nostri tecnici i nostri cittadini hanno pensato bene di versare poche rate della stessa pratica, senza proseguire fino al pagamento degli oneri con il conseguente ritiro della concessione a costruire in sanatoria. Questo comporta un approfondimento dettagliato. Quelle pratiche vanno evase, vanno definite, nell'interesse prima dei cittadini, di chi ha chiesto il condono, perché si tratta di un bene primario, importante, che comporta sacrifici per l'intera vita delle nostre famiglie e quindi solo in questo percorso è intervenuta quella che io chiamo incomprensione, perché l'intervento dell'assessore Del Prete era mosso dalla volontà da lui stesso enunciata pubblicamente del principio: pagare meno, pagare tutti. E questo è un principio che va perseguito, ma con queste tappe e questi approfondimenti.
Una volta chiarita questa circostanza e con la certezza che l'ufficio non si è mai fermato da quando questa amministrazione si è insediata e ha determinato il percorso della discussione della evasione degli oneri con la certezza che questo sta avvenendo. Prova ne sia che tutti quanti gli interessati hanno ricevuto la richiesta, stanno regolarmente pagando con buona pace di tutti, ma soprattutto con il principio della legalità e che tutti quanti devono contribuire a quello che è il costo della vita di questa comunità.
In questo senso tutti abbiamo avuto la certezza che le nostre preoccupazioni siano state approfondite con questo percorso delineato, per cui ritengo che la questione sia chiusa con questo chiarimento che questa sera ho voluto comunicare al Consiglio e all'intera città".

Seguono gli interventi dei Consiglieri Esposito, Tondo, De Lorenzi, Alemanno, del Sindaco i cui interventi, pur omessi dal corpo della presente, risultano integralmente riportati nel verbale della odierna seduta ed al quale si fa espresso rinvio.

• Data di pubblicazione: 11.05.10
  • Numero: 5