• Categoria: Servizio civile
COMUNICATO STAMPA "RELAZIONE FINALE"

L'11 luglio 2016 a Copertino è stato riavviato il Servizio Civile Nazionale, voluto fortemente dall'attuale Amministrazione Comunale.

I progetti attuati, della durata di 12 mesi, sono stati "BIBLION2015" e " #yotuhcopertino2015", entrambi composti da 4 volontari.

Il progetto "Biblion2015" rientra nell'ambito del settore relativo al patrimonio artistico e culturale la cui area è la cura e conservazione delle biblioteche.

Esso mira alla riqualificazione della biblioteca come sede di aggregazione sociale e all'incremento del bacino di utenti comprensivo di tutte le fasce di età.

Per promuovere la diffusione della cultura sono stati attivati processi partecipativi tra pubblico, territorio e associazioni ed è stato aperto uno Sportello Amico all'interno della biblioteca stessa.

Il settore di intervento di " #youthcopertino2015" si propone invece come obiettivo l'educazione e la promozione culturale attraverso la creazione di uno Sportello Informagiovani al fine di sviluppare reti locali capaci di attuare strategie, processi e nuove politiche giovanili finalizzate all'inserimento lavorativo e sociale dei giovani.

Per noi volontarie questa del Servizio Civile è stata un'esperienza che ci ha responsabilizzato dal punto di vista personale consentondoci di ampliare il nostro bagaglio culturale, sociale e relazionale entrando in contatto con le diverse realtà presenti sul territorio.

E' un'esperienza di volontariato che consigliamo vivamente a tutti i giovani di provare per crescere come persona ed acquisire maggiore consapevolezza nell eproprie scelte di vita.

Ringraziamo il Dott. Giampaolo Bernardi, le nostre OLP  Dott.ssa Antonietta Vantaggiato e Dott.ssa Immacolata Granieri, il Sindaco Prof.ssa Sandrina Schito, l'Assessore Cosimo Valter Lupo, l'Assessore Franca Mariano e tutta l'Amminstrazione Comunale e il Dott. Alessandro Caggiula che ci hanno guidato in questo nostro percorso formativo.

Le volontarie del Servizio Civile Nazionale di Copertino

Priscilla Baivo, Liana Lezzi, Caterina Montefrancesco e Chiara Nestola

Chiara Manca, Federica Tarantino, Daniela Imperiale e Selene Calcagnile.

Data: 06.07.17
Azienda/Ente offerente: UFFICIO "INFORMAGIOVANI"
Indirizzo: VIA TENENTE COLACI,99
Telefono: - 0832-933131