VI EDIZIONE CONCORSO REGIONALE GIANSERIO STRAFELLA ARTE E POESIA 2017

Mercoledì 8 Aprile 2017, ore 09.00, presso il Castello di Copertino, inaugurazione e convegno sul tema "Su la testa Social/a - Social" i ragazzi in rete. Leggere notizia all'interno.

Gianserio Strafella (Copertino, 1520 circa – 1573) è stato un pittore italiano manierista dell'area salentina.

Secondo le cronache di Girolamo Marciano fu un pittore nobilissmo, discepolo di Michelangelo, il quale non solamente si può eguagliare al suo maestro e a Raffello da Urbino, ma agli antichi Apelle e Zèusi. Al di là del giudizio personale del critico, Strafella apprese dalle opere di Michelangelo l'uso della prospettiva per raffigurare al meglio la realtà, tecnica che mette pienamente a frutto nei suoi dipinti. Il critico d'arte Cosimo De Giorgi nel 1882 lo definisce come "uno dei pochi pittori veramente esimi di Terra d'Otranto".

L'Istituto Comprensivo 1° Polo di Copertino intitolato al Maestro organizza la VI edizione del CONCORSO REGIONALE GIANSERIO STRAFELLA Concorso Regionale di arte e Poesia 2017 "Su la Testa Social / a - Social • I Ragazzi nella Rete.

Interverranno: Dott.ssa Angela Selvarolo ( Dir. Scolastico I° Polo Copertino ) Prof.ssa Sandrina Schito ( Sindaco di Copertino ) Ins.te Carmina Maria Serio ( Doc. I° Polo Copertino) Dott.ssa Ida Cubicciotti ( Magistrato Tribunale dei Minori - Lecce ) Prof. Mariano Longo ( Preside Fac. Scienze della Form. Lecce ) Prof. Pino De Luca ( Doc. Sistemi e Reti) Dott. Rosario Tornesello (Caporedattore "Nuovo Quotidiano Puglia) Avv. Salvatore Sangiorgi ( Pres. Giuria Premio Gianserio Strafella) Chiara Urso, Francesca Tredici, Marco Nestola ( Studenti Scuole Sec. di Sec. Grado )

8 Aprile 2017 Ore 9,00 Inaugurazione della Mostra delle Opere in Concorso / Convegno.

Il premio è Patrocinato dal Borgo Autentico di Copertino e dal Polo Museale di Puglia.