Animazione grafica

PER IL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D'ITALIA COPERTINO RICORDA I SUOI PARTIGIANI

In occasione del 70° Anniversario della Liberazione d'Italia, Copertino ricorda e onora i Partigiani: Cosimo Mariano, Giuseppe Nestola e Giuseppe Colaci.

PER IL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D'ITALIA COPERTINO RICORDA I SU...

Tracciare in poche righe la vita di un uomo è impresa difficile e facile, a seconda dei punti di vista. Per me dovrebbe essere facilissimo dire di mio padre qualcosa sulla sua breve vita, invece non è così.

Di lui conosco poco, io personalmente non lo posso ricordare, avevo pochi mesi, quando dopo una breve licenza, ritornò al fronte. Di lui conosco solo quello che mia madre mi raccontava e quando lo faceva, aveva sempre gli occhi lucidi di pianto.

È nato il 7 febbraio 1911, quindi è cresciuto nel fascismo e col fascismo. Poi c'è stata la guerra e come tutti i giovani italiani è andato a combattere e a morire.

Dopo l'8 settembre 1943, quando si è trattato di fare una scelta, lui l'ha fatta. Come tantissimi italiani ha capito l'enorme valore della Libertà, ha combattuto per essa e per essa non è più tornato nella sua famiglia. È diventato Partigiano, ha combattuto nella Divisione "Garibaldi" prima in Albania, poi in Jugoslavia. E lì è rimasto per sempre.

Nella sua ultima lettera giunta miracolosamente a mia madre, le preoccupazioni erano per gli altri, per il figlio, la moglie, i fratelli; per sé non chiedeva nulla.

Dire di lui che è morto il tale giorno, per me non ha senso, e preferisco la data del 19 gennaio 1944 che lo ricorda ai miei e a me ancora vivo.

Che il suo sacrificio e quello degli altri martiri ci accompagni sempre nella vita e sia di monito a tutti quelli che minacciano il bene più prezioso per l'intera umanità: la LIBERTÀ.

Ing. Bruno NESTOLA

La prima raffica è breve.

Una raffica un po' più lunga, secca come la prima.

20 agosto 1944. Giorno di strage.

Nella valle del Biois (provincia di Belluno), i nazisti effettuano un feroce rastrellamento e uccidono 44 persone.

Quel giorno cade per la Libertà, a soli 29 anni, il Magistrato Cosimo Mariano.

Nato a Copertino il 15 maggio 1915, studia Giurisprudenza a Milano. Nel 1939 entra nell'Accademia Navale di Livorno e, a partire dal 1940, viene imbarcato in "missioni speciali".

Continua a studiare e, a soli 25 anni, diventa Magistrato. Dopo un periodo di convalescenza, raggiunge il suo nuovo posto di lavoro presso il Tribunale di Belluno. In quelle zone di montagna si avvicina al Movimento Partigiano.

Le raffiche di mitragliatrice, a intervalli regolari, si levano sempre più alte verso il cielo luminoso di agosto.

15 Aprile 1945. Dopo una furiosa battaglia, ora Alba è sepolta in un silenzio di morte.
Un giovane ufficiale salentino viene portato davanti alle mura medioevali della città.
Qui viene fucilato dai fascisti della R.S.I.
è il Tenente Colaci Giuseppe Domenico. Nato a Gagliano del Capo il 2 Dicembre 1920, residente a Copertino dal 1925. Partigiano combattente nel Corpo Volontari della Libertà "Garibaldi", XIV Divisione Capriolo-179° Brigata Lamberti. Conseguita la Maturità Classica, Giuseppe frequenta l'Università a Milano. Insegna Materie letterarie, insieme al carissimo amico concittadino Cosimo Mariano, all' Istituto Commerciale di Paderno Dugnano (MI).
Chiamato alle armi combatte in Grecia e in Sicilia, poi raggiunge Trento con il suo reggimento. Nel mese di Novembre 1944 è destinato ad Alba. Le atrocità commesse dai repubblichini e la notizia della morte dell'amico Cosimo Mariano, ucciso dai nazifascisti, convincono il
Ten. Colaci ad aderire alla lotta di Liberazione collaborando con le formazioni partigiane operanti ad Alba. Scoperto, è accusato e processato per i reati di aiuto al nemico, favoreggiamento a bande partigiane, istigazione per aver indotto militari a passare con il nemico.
Il 14 Aprile 1945, con decreto firmato dal Comandante del Presidio Militare di Alba, il giovane Ten. Colaci è condannato alla "fucilazione immediata". La sentenza viene eseguita il 15 Aprile 1945.

Notizie

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

Mercoledì, 10 Aprile 2024
Il Ministero dell'Interno -Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature. Il volume, del quale si mette allega un file scaricabile dal sito, è a disposizione presso l'Ufficio Elettorale Comunale per la sua consultazione

Elezione del sindaco e del consiglio comunale. Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

Mercoledì, 10 Aprile 2024
Il Ministero dell'Interno -Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l'amnmissione delle candidature. Il volume, del quale si mette a disposizione il file scaricabile e stampabile ad uso dei candidati e dei presentatori delle liste,  è disponibile per la consultazione presso l'Ufficio Elettorale Comunale.

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Mercoledì, 10 Aprile 2024
Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni sono ammessi a votare fuori sede. Nella circolare della prefettura allegata sono spiegate le due casistiche e le modalità per fare richiesta di voto fuori sede

Nessun elemento trovato.