Animazione grafica

I CENTO PASSI DELLA LEGALITA' ORGANIZZATA

Il 27 e il 28 Novembre 2015 con noi a Copertino Giovanni Impastato (fratello di Peppino) per partecipare alla giornata " I 100 Passi della Legalità Organizzata". Leggere programma.

I CENTO PASSI DELLA LEGALITA' ORGANIZZATA

Uno,
due, tre, quattro, sai contare? Sai Camminare?

Allora forza, conta e cammina......

Giovanni Impastato, noto per le sue denunce contro le attività mafiose, mantiene vivo il nome del fratello Peppino, assassinato 37 anni fa.

A Peppino Impastato verrà intitolato un Giardino Sociale, sorto per volontà dell'Associazione Vico Serpe e del quartiere Gelsi.

Il 28 novembre i Comuni di Copertino Lequile e Monteroni, firmeranno un protocollo di intesa che
li vedrà uniti nel processo di acquisizione al patrimonio comunale di alcuni beni confiscati dallo Stato alla criminalità organizzata.

"I 100 Passi della Legalità Organizzata" vedranno la
collaborazione di tutte le scuole di Copertino di ogni ordine e grado, in particolare   dell'Istituto Comprensivo Falcone, nuovamente e già impegnato in un percorso didattico sulla legalità,  dell'associazione "Libera" e dell'Associazione "Laboratorio di idee Vico Serpe".

Il Giardino "Peppino Impastato" sorgerà nella zona Gelsi, proprio accanto all'Istituto Giovanni Falcone, di fronte al condominio Borsellino a cento passi dal parco Melissa Bassi, un quartiere quindi presidio di Legalità.

L'evento si svolgerà in due giornate e interesserà principalmente, le scuole non solo della Città.

Venerdì 27 novembre 2015: Giovanni Impastato incontra gli studenti.

Proiezione del film "I Cento Passi" in tutte le scuole di Copertino.

h. 9.00 Succursale del Liceo Don Tonino Bello

h 11.00 Sede Centrale del Liceo "Don Tonino Bello"

h 12.30 Istituto Commerciale "Bachelet"

h 16.00 Istituto Comprensivo "G. Falcone".

Durante la programmazione del film, Giovanni Impastato farà un tour per le scuole per incontrare gli studenti.

Sabato 28 novembre 2015:

"I 100 Passi della Legalità Organizzata"

(con Giovanni Impastato nel ricordo di Peppino)

h 08.30 Raduno in Piazza del Popolo

h 10.00 Marcia dei 100 passi verso il quartiere Gelsi

h 12.00 Intitolazione del Giardino Sociale dei Gelsi a Peppino Impastato.

L'evento è organizzato dal Comune di Copertino con il patrocinio del Comune di Lequile, del Comune di Monteroni.

E' prevista la presenza e la testimonianza di numerosi ospiti.

Sono invitate a partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado, tutte le associazioni d'arma, di categoria, tutte le sigle sindacali, tutti i partiti e
i movimenti politici.

Seguiranno altri dettagli organizzativi nei prossimi giorni.

Documenti allegati:
Opzioni di stampa:

Notizie

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

Mercoledì, 10 Aprile 2024
Il Ministero dell'Interno -Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature. Il volume, del quale si mette allega un file scaricabile dal sito, è a disposizione presso l'Ufficio Elettorale Comunale per la sua consultazione

Elezione del sindaco e del consiglio comunale. Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

Mercoledì, 10 Aprile 2024
Il Ministero dell'Interno -Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l'amnmissione delle candidature. Il volume, del quale si mette a disposizione il file scaricabile e stampabile ad uso dei candidati e dei presentatori delle liste,  è disponibile per la consultazione presso l'Ufficio Elettorale Comunale.

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Mercoledì, 10 Aprile 2024
Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni sono ammessi a votare fuori sede. Nella circolare della prefettura allegata sono spiegate le due casistiche e le modalità per fare richiesta di voto fuori sede

Nessun elemento trovato.