ASSEMBLEA REGIONALE BORGHI AUTENTICI D'ITALIA

Venerdi 17 marzo 2017,  presso la Chiesa delle Clarisse, Via Margherita di Savoia, Centro Storico, a partire dalle ore 17.00 nel borgo autentico di Copertino (LE), i Comuni associati alla rete Borghi Autentici della Puglia, si riuniranno per svolgere i lavori dell’annuale assemblea regionale.

Il Comune di Copertino (Le), recentemente entrato a far parte della rete dei Borghi Autentici d’Italia si onora, Venerdi 17 marzo a partire dalle ore 17.00, di ospitare Comuni associati alla rete Borghi Autentici della Puglia, ove si riuniranno per svolgere i lavori dell’annuale assemblea regionale.

Diversi i temi all’ordine del giorno che saranno discussi e articolati in due sessioni. La prima dedicata alle comunicazioni e al resoconto dell’attività associativa regionale, la seconda dedicata alle comunicazioni legate alle attività nazionali. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Copertino Sindaco Sandrina Schito e dell’Assessore alla Cultura Cosimo Valter Lupo, interverranno: - Delegato Gianfilippo Mignogna (Sindaco di Biccari – Fg);
 - Presidente Nazionale Borghi Autentici Ivan Stomeo (Sindaco di Melpignano – Le); - Componente delegazione Austacio Busto (Assessore Acquaviva delle Fonti – Ba);
 - Componente delegazione Fiorenza Pascazio (Sindaco Bitetto – Ba);
- Componente delegazione Luca Durante (Sindaco di Morciano di Leuca – Le);
 - Arch. Antonio Cardelli (Coordinatore Programma Sistemico Regionale LR44/2013).

Al centro del dibattito l’avanzamento dei progetti strategici dell’associazione a livello regionale con particolare attenzione al Programma Sistemico regionale della LR 44/2013 “Una Rete Intelligente per un Territorio IN Qualità Diffusa” e al progetto “Comunità Ospitali…gente che ama ospitare”. Inoltre le comunicazioni relative le prossime attività a livello nazionale con attenzione all’Assemblea Nazionale BAI che si terrà ad Oriolo Romano il prossimo 24-25 marzo alla quale interverrà il Ministro Dario Franceschi e che sarà l’occasione per confrontarsi sulla grande sfida “2017 Anno dei Borghi”, al lancio del correlato progetto “Borghi Viaggio Italiano”, che vede coinvolte 18 regioni italiane tra cui la Puglia e che avrà l’obiettivo di ampliare e rinnovare l’offerta turistica, la valorizzazione di nuove mete e la creazione di occupazione e alla partecipazione degli associati alla Festa Nazionale BAI, che si terrà quest’anno proprio in Puglia a Biccari (Fg) dal 15 al 18 giugno e infine.

Appuntamento quindi alle ore 17,00 presso la suggestiva cornice della Chiesa delle Clarisse (via Margherita di Savoia) nel centro storico di Copertino. puglia@borghiautenticiditalia.it 349/7261158 - 328/6181018. www.borghiautenticiditalia.it www.facebook.com/borghiautenticiditalia/