11 GIUGNO 2011 - CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE PRESSO LA SALA ANGIOINA DEL CASTELLO DI COPERTINO DELLA FIGURA DEL CONCITTADINO GUIDO VANTAGGIATO.

CITTA’  di  COPERTINO

Provincia di Lecce

COMUNICATO STAMPA

L’11 Giugno 2011 presso la Sala Angioina del Castello di Copertino, ASD CALCIO COPERTINO ed AMMINISTRAZIONE COMUNALE patrocinate dall’Amministrazione Provinciale di Lecce, commemoreranno GUIDO VANTAGGIATO ( nato a Copertino il 25.11.1944 e morto a Firenze il 19.11.2005 ), già direttore tecnico della F.I.G.C. di Coverciano,  già Segretario delle squadre di Nazionali di Calcio oltre che partecipante a diversi campionati del Mondo ( trai quali quello vinto nel 1982 in Spagna), Campionati Europei e Giochi Olimpici. E’ stato anche Vice Presidente dell’A.I.A.C. e membro tecnico dell’UEFA.

Interverranno alla cerimonia di commemorazione  innumerevoli personalità sportive nazionali ed internazionali, oltre che autorità locali Provinciali e Regionali.

Il Presidente dell’ASD CALCIO COPERTINO, Maurizio Fanuli,  il referente della commemorazione Antonio Lillo, l’Amministrazione Comunale di Copertino e quella Provinciale di Lecce si stanno prodigando acchè l’11 Giugno 2011 sia ricordato come degno evento.

LA SCHEDA E LA CARRIERA

Nato a Copertino ( Lecce ) il 25.11.1944;

- Ha Frequentato la Scuola dello Sport del CONI dal 1966 al 1969;

- Si è diplomato Maestro di Sport con specializzazione nel Calcio nell’anno 1969;

- Nelle stagioni sportive 1969-70 e 1970-71 è stato tesserato come allenatore delle squadre del Settore Giovanile della Juventus ( Squadra Primavera ).

- Da Settembre del 1971 al Settore Tecnico FIGC di Coverciano con incarichi al Centro Studi, Corso Allenatori e Segreteria Squadre Nazionali Giovanili della FIGC.

- Dal 1974 al 1991 ha seguito come Segretario le squadre Nazionali. Oltre alle singole gare ha partecipato ai campionati del mondo del 1974 in Germania, del 1978 in Argentina, del 1982 in Spagna, del 1986 in Messico, del 1990 in Italia; ai Campionati Europei del 1980 in Italia e del 1988 in Germania; alle Olimpiadi del 1984 a Los Angeles e del 1988 a Seoul;

- Da Ottobre del 1991 a Novembre del 1994 Vice Segretario del Settore Tecnico della FIGC;

- Da Novembre 2004 Vice Presidente dell’Associazione  Italiana Allenatori di Calcio ( A.I.A.C.)

- Dipendente del CONI dal 1969; Dirigente CONI e FIGC dal 1991; membro della Commissione Tecnica dell’UEFA dal 1994 al 1998; membro della Commissione Corsi Allenatori dell’UEFA dal 1994 ( al momento del decesso era ancora in carica ).

- Onorificenze: Cavaliere della Repubblica, Ufficiale della Repubblica e Commendatore della Repubblica.

Amministrazione Comunale di Copertino

A S D Calcio Copertino